Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
PERCHÉ L’ALL-ELECTRIC È PERFETTA PER IL VOSTRO STILE DI GUIDA.
226 km - 234 km
Autonomia (WLTP)
2,5 ore
Carica all’80% (11 kW, CA)
32,6 kWh
Capacità della batteria (capacità nominale, 28,9 kWh )
35 minuti
Carica all’80% (50 kW, CC**)
50 kW
Creata per la ricarica rapida con CCS
3,7 kW
Cavo standard incluso nel volume di fornitura
INIZIATE OGNI GIORNO CON IL PIENO DI ENERGIA.
Una
notte di ricarica.
basta per una
settimana di guida.
UN NUOVO RITMO DI VITA.
RICARICATE DALLA VOSTRA PRESA, A CASA.
Per la ricarica domestica non vi serve un’installazione complicata o un impianto complesso. Tutto ciò che dovete fare è collegarvi a una qualsiasi presa elettrica domestica convenzionale da 230 V (Schuko) e rilassarvi.
I nostri sondaggi mostrano che il pendolare medio usa ogni giorno meno del 20% della batteria di MINI Cooper SE. Anche con una normale presa elettrica domestica, tale percentuale viene raggiunta in circa tre ore.
POTETE FARLO A OCCHI CHIUSI.
In fondo avete tutte le possibilità. Svegliatevi al mattino, ben riposati, con il «serbatoio pieno» e iniziate la giornata pieni di energia.
Potete caricare la vostra MINI completamente elettrica alla vostra presa elettrica domestica durante la notte e, questa, si ricaricherà completamente (in circa 15 ore).
Se parcheggiate in un’autorimessa sotterranea, potete chiedere al locatore se è possibile installare una semplice presa Schuko.
BUONO A SAPERSI.
PIÙ POTENZA DI RICARICA A CASA.
Potete sempre usare il vostro cavo di ricarica a casa o in vacanza. Potete inoltre montarlo sul muro del vostro parcheggio e usarlo in alternativa alla Wallbox. In questo caso, occorre un’installazione trifase da 11 kW che consentirà una ricarica tre volte più rapida. La vostra MINI completamente elettrica può quindi ricaricarsi in circa 3 ore e mezza.
Per installare una sorgente di energia trifase da 11 kW vi serve un elettricista. Se vi interessa installare una MINI Wallbox, saremo lieti di aiutarvi a trovare un professionista nella vostra zona.
Stazione di ricarica avanzata NewMotion Home.
Con MINI è semplicissimo installare una stazione di ricarica per la vostra MINI Electric o la vostra MINI ibrida plug-in:
dopo aver ordinato MINI Charging, riceverete a casa la Wallbox ABB Terra con installazione tramite il nostro partner Helion e, quindi, pronta all’uso.
Al prezzo di CHF 3’300.–. Ecco cosa comprende l’offerta Full Service MINI Charging:
Wallbox ABB Terra AC del valore di CHF 1’550.– incl. consegna a domicilio.
Installazione della Wallbox del valore di CHF 1’750.– incl. Home Check digitale, materiale per l’installazione fino a 20 metri, dimensionamento cavo per max 11 kW, installazione tubi sopra intonaco, al massimo due perforazioni muro (30 cm pietra), minuteria, montaggio interruttore automatico per la protezione dalle sovracorrenti nella scatola di ripartizione, montaggio connettori, rapporto di sicurezza, notifica relativa a installazione e realizzazione presso l’azienda elettrica.
PARCHEGGIATELA E RICARICATELA.
Fino a 20 volte più veloce
(con un caricatore CC da 50 kW).
Nessuno spreco
di tempo.
RICARICA FUORI CASA.
Raddoppiate l’utilità del parcheggio.
Con la vostra MINI all-electric, potete rendere proficua la durata del parcheggio usufruendo delle sempre più numerose stazioni di ricarica disponibili presso le aree di parcheggio pubbliche.
Sempre più supermercati, centri commerciali e negozi di mobili offrono l’utilizzo gratuito delle loro stazioni di ricarica CA e CC o dei caricatori tripli nei loro parcheggi. Sempre più hotel, inoltre, nel desiderio di offrire un’immagine ambientalista, si stanno impegnando per offrire ai propri ospiti la possibilità di utilizzare veicoli elettrici. Anche alcuni parcheggi multipiano offrono posti per veicoli elettrici senza costi aggiuntivi.
Flessibile e pulita.
Potete ricaricare la vostra MINI completamente elettrica con il cavo di ricarica per caricatori pubblici (modalità 3) presso le stazioni di ricarica da 11 kW.
Diverse stazioni di ricarica pubbliche sono dotate sia di prese a corrente alternata (CA) tramite un connettore di tipo 2 che di prese a corrente continua (CC) tramite una presa CCS che può erogare una potenza elettrica fino a 50 kW.
ENERGIA = LAVORO/TEMPO.
Se al lavoro è disponibile un parcheggio, il vostro datore di lavoro potrebbe considerare l’idea di installare delle possibilità di ricarica per voi e i vostri colleghi. Valgono anche qui le stesse condizioni della ricarica domestica. Se la durata del parcheggio è lunga, non è necessaria una presa ad alta tensione. Tutto ciò che serve è una presa Schuko standard, per iniziare il ritorno a casa con una batteria completamente carica.
L’elevata potenza di carica fornita dal Combined Charging System (CCS) entra in gioco per le ricariche sulle lunghe distanze.
LA RETE PIÙ GRANDE DEL MONDO NELLE VOSTRE MANI.
Una scheda
è tutto quello che vi serve.
Oltre 12’000
stazioni di ricarica in rapido aumento.
TUTTI PER UNO. UNO PER TUTTI.
RICARICATE QUANDO VOLETE.
MINI Charging vi dà accesso a più di 180’000 punti di ricarica in tutto il mondo. Solo in Svizzera, questi, sono 5’160.
Potete attivare comodamente il processo di ricarica dallo smartphone o dalla scheda RFID. La fatturazione è al minuto e ogni mese riceverete un estratto conto dettagliato dei singoli addebiti e dei costi corrispondenti.
Per altre informazioni su MINI Charging e per una mappa interattiva di tutte le stazioni di ricarica, fate clic sul collegamento sottostante.
OVUNQUE ANDIATE.
100%
Panoramica al.
∞
possibilità di ricarica.
L’ELETTRICITÀ È OVUNQUE.
COMPATIBILITÀ = TOTALE FLESSIBILITÀ.
Grazie ai connettori di tipo 2 e compatibili con CCS, avete la massima flessibilità e potete usufruire di qualsiasi stazione di ricarica.
Una capacità di ricarica di dimensioni pratiche abbinata alle prestazioni di ricarica stabili della vostra MINI vi consente di raggiungere la destinazione in molti modi, avendo sempre diverse opzioni di ricarica a portata di mano.
SEMPRE SOTTO CONTROLLO.
OGNI VIAGGIO È UNA SCOPERTA.
TANTI MODI PER RISPARMIARE.
0 manutenzione
8 anni di garanzia sul gruppo propulsore.
0 emissioni
di CO2 locali.
PROTEGGERE IL PIANETA VI AIUTA A RISPARMIARE.
USURA RIDOTTA.
RECUPERO DELL’ENERGIA DI FRENATA.
La vostra MINI completamente elettrica converte l’energia di frenata in elettricità utilizzando il motore come generatore e ricarica in parte la batteria ogni volta che si decelera.
Questa funzione, detta frenatura a recupero, evita l’usura dei freni a disco e la formazione di polveri sottili causata dall’abrasione di questi.
BUONA PER IL PORTAFOGLIO. OTTIMA PER L’AMBIENTE.
Nei calcoli di esempio potete vedere quanto potete risparmiare in termini di emissioni di CO2, carburante e manutenzione con un chilometraggio annuo di 15’000 km rispetto a un motore a benzina.
Condizioni:
- Ai prezzi attuali di benzina ed elettricità
- Le auto elettriche beneficiano di vantaggi fiscali
- Ricaricate la vostra MINI completamente elettrica presso una stazione pubblica o a casa con energia rinnovabile al 100% – la benzina emette circa 2,32 kg di CO2per ogni litro
MOTORI A BENZINA:
780 litri/anno
16 pieni di carburante
circa 1’100.– CHF1
+ circa 260.– CHF di costi aggiuntivi
1’360.– CHF/anno
1,800 kg3 di CO2
MINI COMPLETAMENTE ELETTRICA:
2’150 kWh/anno
58 cicli di ricarica
circa 370.– CHF1
+ circa 120.– CHF2 di costi aggiuntivi
490.– CHF/anno
0 kg3 di CO2
IL PUNTO DI SVOLTA.
La prima MINI costruita nel 1959 era già efficiente in termini di consumi di carburante. Oggi gli stessi principi generali vengono applicati anche alla nostra gamma per la mobilità elettrica. I veicoli ibridi plug-in MINI Cooper SE e MINI Countryman stanno guidando il cambiamento verso un futuro più sostenibile grazie alla tecnologia di guida a batterie. Se MINI Cooper SE viene caricata con il mix di energia elettrica dell’UE, raggiunge un livello più ecologico di una MINI Cooper S a benzina dopo circa 30’000 km.
Se caricata con un mix di energia rinnovabile, MINI Cooper SE diventa più pulita o più green di un’auto a benzina equivalente a circa 19’000 km. Durante l’intero ciclo di vita, MINI Cooper SE ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore rispettivamente del 40% (mix UE) e del 70% (mix rinnovabili).*
Ma non ci accontentiamo di questo. Tutti gli stabilimenti del BMW Group in Europa sono alimentati da elettricità verde al 100% dal 2017. Continuiamo inoltre ad ampliare l’uso di modalità di trasporto efficienti in termini di emissioni e oltre la metà dei nostri veicoli lasciano gli stabilimenti su un treno. Nel dicembre 2019, il BMW Group ha aderito alla «Getting to Zero Coalition» con l’obiettivo di decarbonizzare le spedizioni internazionali via mare.
* Analisi del ciclo di vita a novembre 2019.
PASSATE ALLA GUIDA ELETTRICA CON MINI FINANCIAL SERVICES.
Fantastica da guidare, amica del clima e conveniente. MINI rende la guida elettrica più accessibile e interessante che mai.
CALCOLATORE DI CARICA
Se percorrete questa distanza ogni giorno
RICARICA DOMESTICA SEMPLICE
RICARICA RAPIDA IN VIAGGIO
Questi valori si basano sui tempi di ricarica misurati in Germania e sull’infrastruttura dell’energia elettrica tedesca. Si tratta pertanto di valori di riferimento che possono differire da quelli misurati in Svizzera. Il risparmio viene calcolato sulla base dei seguenti prezzi: CHF 0.22/kWh di elettricità e CHF 1.65/litro di benzina senza piombo 95.
QUANTO POTETE ANDARE LONTANO?
Abbiamo creato un calcolatore intelligente per aiutarvi a vedere quanta strada potete percorrere con una singola ricarica.
FAQ.
RICARICA DOMESTICA.
LA VOSTRA OFFERTA FULL SERVICE:
MINI CHARGING.
Con MINI è semplicissimo installare una stazione di ricarica per la vostra MINI Electric o la vostra MINI ibrida plug-in:
dopo aver ordinato MINI Charging, riceverete a casa la Wallbox ABB Terra con installazione tramite il nostro partner Helion e, quindi, pronta all’uso.
Al prezzo di CHF 3’300.–. Ecco cosa comprende l’offerta Full Service MINI Charging:
Wallbox ABB Terra AC del valore di CHF 1’550.– incl. consegna a domicilio.
Installazione della Wallbox del valore di CHF 1’750.– incl. Home Check digitale, materiale per l’installazione fino a 20 metri, dimensionamento cavo per max 11 kW, installazione tubi sopra intonaco, al massimo due perforazioni muro (30 cm pietra), minuteria, montaggio interruttore automatico per la protezione dalle sovracorrenti nella scatola di ripartizione, montaggio connettori, rapporto di sicurezza, notifica relativa a installazione e realizzazione presso l’azienda elettrica.
MINI CHARGING.
Con il sistema di navigazione MINI avete accesso diretto a tutte le stazioni di ricarica della rete MINI Charging.
Potete anche effettuare una ricerca per stazioni di ricarica: se, nel sistema di navigazione, inserite le stazioni di ricarica come punto di interesse, otterrete un elenco di quelle presenti nelle vostre vicinanze.
Un’ulteriore possibilità è offerta dall’app MINI Charging, grazie alla quale potete osservare sul vostro smartphone tutte le stazioni di ricarica disponibili.
Con la scheda MINI Charging o l’app MINI Charging sbloccate le stazioni di ricarica e avviate il rifornimento.
Alcune colonnine possono essere utilizzate tramite l’app MINI Charging. L’app con scannerizzazione del codice QR integrata è facile da installare e ancor più da utilizzare. Dovete scaricare l’app, indicare il vostro numero di contratto MINI Charging e il vostro PIN.
La ricarica della vostra vettura avviene senza uso di contanti, ovvero pagate comodamente ogni mese mediante addebito sul vostro conto. Nel vostro account online MINI Charging avete sempre la possibilità di controllare le vostre operazioni di carica e i relativi costi.
- Spegnete il motore e inserite il blocco parcheggio.
- Se necessario, regolate prima l’amperaggio.
- Non utilizzate prolunghe.
- Inserite ed estraete il cavo di ricarica sempre nella stessa sequenza:
Inserimento:
- Inserimento nella presa.
- Inserimento nella vettura.
Disinserimento:
- Disinserimento dalla vettura.
- Disinserimento dalla presa.
Illuminazione dei LED:
- Illuminazione bianca: illuminazione del segnale
- Illuminazione rossa: errore di ricarica
- Illuminazione arancione: inizializzazione
- Illuminazione blu: ricarica attiva
- Illuminazione verde: ricarica conclusa
- Inserimento nella presa.
- Chiudete la vettura. L’operazione di carica inizia solo se la vettura è chiusa.
Ricarica normale a corrente alternata (CA):
Soprattutto di notte, ma anche durante il giorno, la vostra auto può essere ricaricata in modo efficiente. Rispetto alla presa domestica, una stazione di carica CA ha una maggiore potenza e può ricaricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di ricarica è contrassegnata dalla sigla CA.
Ricarica veloce a corrente continua (CC**)):
Le stazioni di ricarica CC sono da preferire quando è necessaria la ricarica veloce. Mentre fate i vostri acquisti o vi concedete la pausa pranzo, la batteria della vostra vettura si ricarica a elevata velocità. La ricarica dura tra i 30 e i 40 minuti. Questo tipo di stazione di carica è indicato come stazione di ricarica CC.
Potete trovare ulteriori informazioni all’indirizzo chargemasterplc.com
Attenzione: se incontrate problemi con la colonnina di ricarica, rivolgetevi al gestore della relativa stazione di ricarica. Il numero è riportato di norma sulla colonnina di ricarica.
Numero di telefono di MINI Charging: +49 89 412 076 13
E-mail: de@mini-charging.com
Raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
Numero di telefono dell’Assistenza Clienti MINI: +41 844 280 280
E-mail: info.mini@bmw.ch
Raggiungibile dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00
STANDARD AMBIENTALI E SOCIALI NELLA RETE DEI FORNITORI.
Le materie prime fondamentali per la batteria ad alta tensione sono cobalto, litio, grafite e nickel. L’involucro della batteria ad alta tensione è di alluminio. MINI (BMW Group) si impegna a sviluppare una supply chain responsabile, sostenibile e conforme ai nostri elevati standard etici e in materia di diritti umani. Ogni fornitore designato deve fornire informazioni sull’attuazione di standard ambientali, sociali e di governance, compreso il rispetto dei diritti umani e il divieto del lavoro forzato.
Lavoriamo a stretto contatto con i fornitori di materie prime fondamentali per garantire che tutti i materiali siano ottenuti in modo responsabile per proteggere e migliorare l’ambiente e per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti in ogni punto della supply chain. Continuiamo inoltre a snellire le operazioni logistiche per ridurre l’impatto del trasporto dei componenti ai nostri stabilimenti.
MINI (BMW Group) esamina attentamente e criticamente l’origine delle materie prime. Nel selezionare i fornitori, ci atteniamo alle Linee guida OCSE per imprese multinazionali. Inoltre, chiediamo che i nostri fornitori diretti si impegnino a rispettare i nostri requisiti di sostenibilità nel rapporto con i loro fornitori. La trasparenza delle reti dei fornitori è la base per garantire che siano soddisfatti i nostri requisiti di sostenibilità per i fornitori.
Insieme a BASF, Samsung SDI e Samsung Electronics, siamo impegnati a garantire un’estrazione sostenibile del cobalto. In un progetto congiunto con la Repubblica Democratica del Congo, lavoriamo per capire come migliorare le condizioni lavorative e di vita della popolazione locale. Per prevenire o mitigare gli impatti avversi e non deludere i cittadini del Congo, abbiamo inoltre incaricato la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH di migliorare le condizioni di lavoro nell’estrazione artigianale di cobalto in un progetto pilota nella repubblica Democratica del Congo. Siamo consapevoli della nostra responsabilità affinché le materie prime siano estratte e trasformate in condizioni normali. Siamo regolarmente in loco, conosciamo le miniere e i metodi di lavoro dei nostri partner e garantiamo un’estrazione pulita.
Inoltre, per limitare l’esigenza di materie prime critiche, come il cobalto, perseguiamo l’obiettivo di aumentare la percentuale di cobalto riciclato nelle celle delle batterie.
Nel processo di acquisto dell’alluminio, non copriamo solo le nostre esigenze, ma rendiamo questo materiale disponibile anche ai nostri fornitori, in modo affidabile e a prezzi calcolabili. Questo consente una pianificazione più sicura per entrambe le parti. In futuro, per poter soddisfare la domanda a lungo termine di alluminio prodotto in modo sostenibile, il BMW Group è diventato il primo produttore di auto a partecipare all’iniziativa Aluminum Stewardship, che richiede attivamente la sostenibilità ecologica e sociale dell’alluminio certificato in tutta la catena del valore di questo materiale, dalla miniera al processo di riciclo. Ci impegniamo inoltre ad acquistare più alluminio riciclato per i nostri processi manifatturieri. L’uso di materiali secondari ha un effetto positivo, soprattutto sui seguenti aspetti della sostenibilità: biodiversità, emissioni di CO2 (soprattutto per le materie prime con una produzione a intenso consumo di energia come alluminio, acciaio e rame) e riduzione dei rifiuti. La quota media di alluminio nei nostri veicoli è del 20%. Per le leghe di alluminio da fonderia è del 40%. Lavoriamo con la Aluminum Stewardship Initiative per la certificazione dei nostri partner nel mondo dell’alluminio, in linea con lo standard di sostenibilità illustrato. Per ulteriori informazioni, visita il sito aluminium-stewardship.org
Il litio usato nei componenti di Mini Cooper SE arriva dall’Australia. Viene estratto da giacimenti di roccia dura, soggetti ai più alti standard di sostenibilità. Il BMW Group continua a condurre ricerche su come materiali come il litio possano essere riutilizzati attraverso il riciclaggio delle batterie – ad esempio, attraverso la rigenerazione o gli approcci di «circuito chiuso».
Avere la massima visibilità sulla nostra supply chain ci aiuta a identificare i problemi sul campo e ad affrontarli in modo efficace, spesso in collaborazione con i nostri fornitori e altri stakeholder. La maggiore trasparenza ed efficienza delle risorse nelle nostre supply chain nasce dal rispetto degli standard ambientali e sociali definiti nello standard di sostenibilità del BMW Group per la sua rete di fornitori. Nella propria offerta, ogni fornitore è tenuto a tenere conto dei requisiti di sostenibilità del BMW Group. Seguiamo inoltre gli standard internazionali come le linee guida del Global Compact (Davos, 01/99), e la Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro (Ginevra, 06/98) delle Nazioni Unite, le indicazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e il suo processo di due diligence, secondo i requisiti dei Principi guida delle Nazioni Unite su affari e diritti umani.
Quanto un’auto elettrica sia ecologica dipende dalla fonte dell’elettricità utilizzata per ricaricare la batteria. Un altro aspetto che incide sull’impronta di carbonio lungo tutto il ciclo di vita di un’auto elettrica è l’energia usata per la produzione del pacco di batterie. Tenendo conto di queste considerazioni, i test hanno dimostrato che se una MINI Cooper SE viene ricaricata utilizzando un mix di elettricità rinnovabile, raggiunge il «pareggio», ossia compensa la CO2 emessa durante la sua produzione, dopo circa 19’000 km. Su un intero ciclo di vita, le emissioni di una MINI Cooper SE equivalgono al 40% (mix UE) e al 70% (mix rinnovabile) delle emissioni di una MINI Cooper S a benzina. Questo significa che, con le tipiche distanze di guida giornaliere, bastano 12 mesi di guida di una MINI Cooper SE per compensare le emissioni extra responsabili del riscaldamento globale che derivano dalla sua produzione.