Looks like the MINI you've been you-ifying hasn't been saved. If you'd like to come back and keep tinkering, save it and give it a sweet name so you can pick up where you left off

 

Your unique MINI, Your unique MINI,

La tua MINI - esterni La tua MINI - interni

REQUEST AN OFFER.

BOOK A TEST DRIVE.

The all-electric MINI side view
MINI ELECTRIC
3 DOOR
3 DOOR
5 DOOR
CABRIO
Clubman
MINI Countryman side view
Countryman
MINI Countryman SE side view
MINI PLUG-IN-HYBRID
MINI John Cooper Works side view
MINI John Cooper Works logo

COMING SOON!

author.product-selector.pdhNotAvailable.disclaimerInfo.text This component is currently unavailable. But feel free to look around. And come back soon if you can’t find what you’re looking for this time.
Electric MINI – colore bianco e nero – vista laterale anteriore Electric MINI – colore bianco e nero – vista laterale anteriore

MINI COMPLETAMENTE ELETTRICA.

DA CHF 39.900*

PERCHÉ ALL-ELECTRIC È PERFETTO PER IL TUO STILE DI GUIDA.

Il futuro è luminoso e rivolto all'elettrico. Ma se non sei ancora convinto, ecco alcuni esempi che ti persuaderanno di come l'elettromobilità può adattarsi alle tue abitudini e al tuo stile di guida. Accogli un futuro rivolto all'elettrico.
The all-electric MINI The all-electric MINI

234 km

Autonomia (WLTP)

2,5 ore

80% SOC (11 kW, AC)

32,6 kWh

Capacità della batteria (nominale, 28,9 kWh)

35 minuti

80% SOC (11 kW, AC)

50 kW

Creata per la ricarica rapida con CCS

3,7 kW

Cavo standard incluso

The all-electric MINI The all-electric MINI

Questi valori si basano sui tempi di ricarica misurati in Germania e sull’infrastruttura dell’energia elettrica tedesca. Si tratta pertanto di valori di riferimento che possono differire da quelli misurati in Svizzera.

Electric MINI – ricarica – spina Electric MINI – ricarica – spina

INIZIA OGNI GIORNO A PIENA CARICA.

The all-electric MINI The all-electric MINI

1

notte di ricarica

1

settimana di guida

The all-electric MINI The all-electric MINI

UN NUOVO RITMO DI VITA.

Nell'istante in cui inizi a guidare la all-electric MINI, non proverai solo il divertimento, le prestazioni, la facilità, l'accelerazione e la silenziosità. La all-electric MINI ti aprirà un mondo di nuove abitudini e un nuovo stile di vita. Dopo tutto, puoi fare il pieno del carburante che ti serve, in qualsiasi momento – a casa.
Electric MINI – ricarica – presa domestica

RICARICA A CASA.

Per la ricarica domestica non ti serve un impianto complicato o un'unità complessa. Tutto ciò che devi fare è collegarti a una qualsiasi presa di corrente domestica convenzionale da 230 V (SchuKo) e rilassarti.

I nostri sondaggi mostrano che per andare al lavoro l'utilizzatore medio usa ogni giorno meno del 20% della batteria della MINI Cooper SE. Anche con una normale presa elettrica domestica, questo 20% si ricarica in circa 3 ore. Il cavo e l'adattatore standard sono, naturalmente, in dotazione con la tua nuova all-electric MINI.

Con un cavo Mode 3 (optional), puoi ricaricare ovunque parcheggi.

PUOI FARLO A OCCHI CHIUSI.

Finalmente puoi avere tutto. Svegliarti al mattino, ben riposato, con il "serbatoio pieno", e iniziare la giornata pieno di energia.

Come un telefono cellulare, puoi collegare la tua all-electric MINI a una presa di corrente domestica durante la notte, e si ricaricherà completamente (in circa 15 ore).

Se parcheggi in un'autorimessa sotterranea, puoi chiedere al proprietario se è possibile installare una semplice presa SchuKo per il tuo posto auto.

Electric MINI – ricarica domestica – cavo e spina

BUONO A SAPERSI.

Un fatto interessante è che, dato che per le utenze domestiche l'elettricità viene addebitata in base ai kW/ora, non fa alcuna differenza dal punto di vista del costo se ricarichi la tua MINI più velocemente o più lentamente.
Electric MINI – MINI Wallbox – ricarica domestica

MURO DI POTENZA.

Mentre puoi sempre utilizzare il tuo cavo di ricarica standard a casa o in viaggio, l'altissima qualità di MINI Wallbox rappresenta un'alternativa comoda e rapida per la ricarica quotidiana a casa.

I dati possono variare, naturalmente, ma una connessione Wallbox trifase da 11 kW consente in genere una ricarica fino a tre volte più veloce. La tua all-electric MINI può quindi ricaricarsi in circa 3 ore e mezza.

Per installare una Wallbox ti serve l'esperienza di un elettricista approvato. Se ti interessa installare una MINI Wallbox, saremo lieti di aiutarti a trovare un professionista nella tua zona.

LA VOSTRA OFFERTA DI SERVIZIO COMPLETO:
MINI CHARGING.

Con MINI è semplicissimo installare una stazione di ricarica per la vostra MINI Electric o la vostra MINI ibrida plug-in:

dopo aver ordinato MINI Charging dal concessionario MINI che preferite, riceverete a casa la Wallbox ABB Terra con installazione tramite il nostro partner Helion e, quindi, pronta all’uso. Al prezzo di CHF 3’300.–.

L’offerta Full Service MINI Charging comprende:

  • Wallbox ABB Terra AC del valore di CHF 1’550.– incl. consegna a domicilio.
  • Installazione della Wallbox del valore di CHF 1’750.– incl. Home Check digitale, materiale per l’installazione fino a 20 metri, dimensionamento cavo per max 11 kW, installazione tubi sopra intonaco, al massimo due perforazioni muro (30 cm pietra), minuteria, montaggio interruttore automatico per la protezione dalle sovracorrenti nella scatola di ripartizione, montaggio connettori, rapporto di sicurezza, notifica relativa a installazione e realizzazione presso l’azienda elettrica.
Electric MINI – parcheggio e ricarica – ricarica Electric MINI – parcheggio e ricarica – ricarica

PARCHEGGIA. RICARICA.

The all-electric MINI The all-electric MINI

Fino a 20 volte più veloce

(con un caricatore DC**da 50 kW)

di tempo

Nessuno spreco

The all-electric MINI The all-electric MINI

RICARICA FUORI CASA.

Per quanto ci piaccia guidare la nostra MINI, ogni tanto è necessario parcheggiarla, e di solito per buona parte della giornata.
Electric MINI – ricarica pubblica – al lavoro

Raddoppia l'utilità del parcheggio.

Con la vostra MINI all-electric potete usare al meglio il tempo approfittando del numero sempre crescente di stazioni di ricarica disponibili nei parcheggi pubblici.

Sempre più supermercati, centri commerciali e negozi di mobili offrono l’utilizzo gratuito delle loro stazioni di ricarica CA e CC** o dei caricatori tripli nei loro parcheggi. Inoltre, sempre più alberghi desiderano presentarsi in modo ecologicamente più consapevole e si impegnano maggiormente per fornire veicoli elettrici ai loro ospiti. E anche alcuni parcheggi a più piani offrono posti auto per vetture elettriche senza costi supplementari.

Flessibile e pulita.

Puoi ricaricare la tua all-electric MINI con un cavo Mode 3 (optional) presso le stazioni di ricarica da 11 kW.

Diverse stazioni di ricarica pubbliche sono dotate sia di prese a corrente alternata (AC) tramite un connettore di tipo 2 che di prese a corrente continua (DC**) tramite una presa CCS che può erogare una potenza fino a 50 kW.

Electric MINI – ricarica pubblica – CCS
Electric MINI – ricarica al lavoro – SchuKo

ENERGIA = LAVORO/TEMPO.

Se al lavoro è disponibile un parcheggio, il tuo datore di lavoro potrebbe considerare di installare un'infrastruttura di ricarica per te e i tuoi colleghi. Valgono anche qui le stesse condizioni della ricarica domestica. Se la durata del parcheggio è lunga, non è necessaria una presa ad alta tensione. Tutto ciò che server è una presa SchuKo standard, per iniziare il ritorno a casa con una batteria completamente carica.

La ricarica ad alta tensione consentita dal sistema CCS entra in gioco per distanze più lunghe.

Electric MINI – ChargeNow – pagamento Electric MINI – ChargeNow – pagamento

LA RETE PIÙ GRANDE DEL MONDO NELLE TUE MANI.

The all-electric MINI The all-electric MINI

1 scheda

e sei pronto

Oltre 12.000

caricatori in rapido aumento

The all-electric MINI The all-electric MINI

TUTTI PER UNO. UNO PER TUTTI.

MINI ELECTRIC collabora con ChargeNow per darti accesso alla rete di caricatori rapidi compatibili più grande del mondo. Tutto ciò che ti serve è una carta di pagamento RFID.

Electric MINI – ChargeNow – MINI Connected

RICARICA QUANDO VUOI.

ChargeNow ti dà accesso a più di 100.000 punti di ricarica in tutta Europa, dei quali 3'100 in Svizzera.

Puoi attivare comodamente il processo di ricarica dallo smartphone o dalla scheda RFID. La fatturazione è al minuto e ogni mese riceverai un estratto conto dettagliato dei singoli addebiti e dei costi corrispondenti.

Per altre informazioni su ChargeNow e per una mappa interattiva di tutte le stazioni di ricarica, fai clic sul collegamento sottostante.

Electric MINI – ChargeNow – stazioni di ricarica Electric MINI – ChargeNow – stazioni di ricarica

OVUNQUE TU VADA.

The all-electric MINI The all-electric MINI

100%

Panoramica

Infinite

possibilità di ricarica

The all-electric MINI The all-electric MINI

L'ELETTRICITÀ È DAPPERTUTTO.

Sia che tu stia partendo per il weekend o per una visita ad amici in un'altra città, la tua all-electric MINI non potrebbe essere meglio equipaggiata.
Electric MINI – ricarica – compatibilità

COMPATIBILITÀ = TOTALE FLESSIBILITÀ.

Grazie ai connettori compatibili di tipo 2 e CCS, puoi godere della più totale flessibilità e utilizzare qualsiasi stazione di ricarica.

La pratica capacità e la stabilità delle prestazioni di ricarica della MINI offrono diverse opzioni di ricarica alternative per raggiungere la destinazione, tutte a portata di mano.

SEMPRE SOTTO CONTROLLO.

Grazie all'integrazione con ChargeNow, la tua all-electric MINI è in grado di aiutarti nella pianificazione dell'itinerario in tempo reale in qualsiasi momento del viaggio.
Electric MINI – ChargeNow – pianificazione dell'itinerario
Electric MINI – itinerari ideali – community e-mobility

OGNI VIAGGIO È UNA SCOPERTA.

Se preferite pianificare i vostri itinerari in dettaglio, esiste una serie di strumenti aggiuntivi, forniti dalla sempre crescente community dell’elettromobilità, che vi aiutano nei vostri calcoli, ad esempio delle velocità di crociera ideali o del percorso più veloce.
Electric MINI – risparmio – 0 emissioni Electric MINI – risparmio – 0 emissioni

SVARIATI MODI PER RISPARMIARE.

The all-electric MINI The all-electric MINI

0 manutenzione

8 anni di garanzia Drivetrain

di CO2 locali

0 emissioni

The all-electric MINI The all-electric MINI

PROTEGGERE IL PIANETA TI AIUTA A RISPARMIARE.

La mobilità elettrica aiuta l'ambiente e ha un impatto positivo sul tuo portafoglio, se praticata nel modo giusto.
Electric MINI – trasmissione– risparmio

BASSA USURA.

La trasmissione della all-electric MINI è composta da molti meno pezzi rispetto al motore a scoppio. Di conseguenza, è minore il numero di pezzi che nel tempo devono essere riparati o sostituiti.

RIGENERAZIONE DI ENERGIA TRAMITE IL FRENO.

La all-electric MINI converte l'energia frenante in elettricità utilizzando il motore come generatore e ricarica in parte la batteria ogni volta che si decelera.

Questa funzione, detta frenatura a recupero, evita l'usura dei freni a disco e la formazione delle particelle sottili di polvere causata dall'abrasione di questi.

Electric MINI – freni – frenatura a recupero

BUONA PER IL PORTAFOGLIO. OTTIMA PER L'AMBIENTE.

Sulla base degli esempi di calcolo potete vedere il risparmio in termini di CO2, carburante e spese di servizio rispetto a un motore a benzina, con un chilometraggio annuo di 15’000 km.

Condizioni:

  1. Ai prezzi attuali di benzina e kWh.
  2. La MINI completamente elettrica si ricarica presso le stazioni pubbliche o a domicilio con energia rinnovabile al 100%.
  3. Per la proiezione è stato considerato un prezzo di CHF 0.22/kWh e CHF 1.65/litro di benzina.
  4. A titolo di paragone con la MINI Cooper SE 3 door è stata selezionata la MINI Cooper 3 door.
  5. Consumo MINI Cooper SE 3 door: 15,2 kWh/100 km; consumo MINI Cooper 3 door: 5,5 l/100 km.

The all-electric MINI The all-electric MINI

MOTORI A BENZINA:

825 litri/anno

ca. CHF 1’360.–

MINI ALL-ELECTRIC:

2’150 kWh/anno

58 cicli di ricarica

ca. 473 CHF1

+ ca. 127 CHF2 di costi aggiuntivi

600 CHF/anno

0 kg3 CO2

The all-electric MINI The all-electric MINI
Electric MINI - sustainability - savings

THE TIPPING POINT.

Nel 1959, la prima Mini mai costruita era già efficiente nel consumo di carburante. Oggi, gli stessi principi generali vengono applicati all’elettromobilità per la nostra gamma di vetture. Con una tecnologia di guida a batteria, la MINI Cooper SE 3 door e la MINI Countryman ibrida plug-in all-electric rivestono un ruolo pionieristico verso un futuro più sostenibile. Se la MINI Cooper SE viene ricaricata con un mix di elettricità UE, risulta al pari di, o diventa più ecologica di una MINI Cooper S a benzina dopo ca. 30’000 km.

Se viene ricaricata con un mix di energia rinnovabile, la MINI Cooper SE diventa più pulita o ecologica di una vettura a benzina paragonabile a ca. 19’000 km. Durante il suo intero ciclo di vita, la MINI Cooper SE presenta un potenziale di riscaldamento globale inferiore rispettivamente del 40% (mix UE) e del 70% (mix rinnovabile).*

E non è tutto. Dal 2017 tutti gli stabilimenti del BMW Group in Europa sono alimentati al 100% con elettricità verde. Espandiamo inoltre costantemente le modalità di trasporto efficienti in termini di emissioni di carbonio e più della metà delle nostre vetture lascia gli stabilimenti in treno. A dicembre 2019 il BMW Group ha aderito alla «Getting to Zero Coalition» con l’obiettivo di raggiungere la decarbonizzazione nel trasporto marittimo internazionale.

* Analisi del ciclo di vita a partire da novembre 2019.


MODIFICA VALORI.


Per ottenere un confronto più aggiornato è sufficiente modificare i valori immessi di seguito.

MINI Electric
Vettura paragonabile alimentata a benzina
Risparmi annui potenziali

Le modifiche apportate ai valori influiscono sui calcoli e sugli importi salvati. I valori predefiniti sono determinati sulla base dei prezzi medi registrati nel corso degli ultimi 12 mesi. Tutte le informazioni qui riportate sono soggette a variazioni.

CALCOLATORE DI CARICA

Se percorrete questa distanza ogni giorno
km
0 km 200 km
Dovete ricaricare a questa frequenza ogni settimana
x
Avete bisogno di questa percentuale di carica ogni giorno
%
Rispetto a una vettura simile a benzina, potreste potenzialmente risparmiare

RICARICA DOMESTICA SEMPLICE

Durata in ore
 
Costo
 
Durata in ore
 
Costo
 

RICARICA RAPIDA IN VIAGGIO

Durata in ore
 
Costo
 
Durata in ore
 
Costo
 

Questi valori si basano sui tempi di ricarica misurati in Germania e sull’infrastruttura dell’energia elettrica tedesca. Si tratta pertanto di valori di riferimento che possono differire da quelli misurati in Svizzera. Il risparmio viene calcolato sulla base dei seguenti prezzi: CHF 0.22/kWh di elettricità e CHF 1.65/litro di benzina senza piombo 95.

QUANTO POTETE ANDARE LONTANO?

Abbiamo creato un calcolatore intelligente per aiutarvi a vedere quanta strada potete percorrere con una singola ricarica.

 

FAQ.

FAQ «RICARICA A CASA».

Come si installa la Wallbox?

Per installare correttamente la vostra wallbox, consigliamo di utilizzare il nostro servizio di installazione. Organizzate questo servizio con il vostro partner MINI insieme alla MINI Wallbox Essential. Helion, il nostro partner d’installazione locale, si occuperà di tutte le attività di consulenza, installazione e avviamento.

Nel caso siano necessari lavori supplementari per collegare la stazione di ricarica, l’elettricista qualificato sarà lieto di sottoporvi un preventivo personalizzato di facile comprensione.

I vantaggi per voi in sintesi:

  • Esame dei requisiti elettrici per il collegamento presso la vostra proprietà.
  • Consigli sulla posizione adeguata per l’installazione in base alla vostra situazione personale di parcheggio.
  • Installazione, collegamento e avviamento nella posizione da voi scelta per l’installazione.
  • Istruzioni sulla procedura di ricarica.

Quali sono i requisiti necessari del garage?

Si consiglia una connessione trifase con un fusibile di protezione di almeno 16 A, in modo che sia possibile erogare 11 kW alla vettura. In previsione del futuro, è bene che sia presente una linea trifase con 32 A. Tutte le vetture PHEV possono essere ricaricate alla MINI Wallbox Essential con potenza monofase massima di 3,7 kW.

Quali sono i vantaggi della MINI Wallbox Essential?

Tempo di ricarica più breve: fino a 7,4 kW (monofase) o 11 kW (trifase), lunghezza del cavo di 5,0 m, buona maneggevolezza del cavo, rilevamento integrato della corrente di guasto («DC leakage»).

Con la Wallbox si possono ricaricare anche vetture di altri marchi?

Sì, se si utilizza un connettore di ricarica con lo standard «Tipo 2» o il connettore CCS (connettore combo).

Quanto è lungo il cavo della MINI Wallbox Essential?

5 metri, montato fisso alla Wallbox.

Il cavo può essere scollegato dalla Wallbox?

No.

La Wallbox può essere montata all’esterno?

Sì, la MINI Wallbox Essential è certificata in base alla classe di protezione IP 54 per l’impiego in ambienti esterni. Non è pertanto obbligatoria una protezione contro gli agenti atmosferici. La Wallbox è progettata e certificata per l’utilizzo in ambienti esterni. Per motivi di comfort, si consiglia tuttavia di utilizzarla sotto una tettoia, per evitare l’accumulo di ghiaccio o neve in inverno e la formazione di muschio o sporcizia sulla Wallbox nel lungo periodo.

La Wallbox emette radiazioni?

No, da approfonditi test di compatibilità elettromagnetica è risultato che la MINI Wallbox Essential non emette radiazioni.

La Wallbox può essere chiusa a chiave?

Durante la ricarica il cavo di ricarica si blocca (chiusura della vettura). La BMW i Wallbox Connect può essere chiusa a chiave separatamente in caso di inutilizzo.

Le vetture possono restare collegate alla Wallbox in modo permanente, anche quando il cliente è in vacanza per più settimane?

Sì, tuttavia questo genererebbe un consumo costante, seppur minimo.

FAQ «CHARGE NOW».

COME SI POSSONO TROVARE LE STAZIONI DI RICARICA CHARGE NOW?

Tramite il sistema di navigazione MINI avete accesso diretto a tutte le stazioni di ricarica della rete ChargeNow.

Potete cercare anche in base alle stazioni di ricarica: se nel sistema di navigazione inserite come punto d’interesse le stazioni di ricarica, ottenete un elenco delle stazioni di ricarica nelle vicinanze.

Un’ulteriore possibilità è offerta dall’app ChargeNow che vi consente di visualizzare sullo smartphone tutte le stazioni di ricarica disponibili.

COME FUNZIONA LA RICARICA PRESSO UNA STAZIONE DI RICARICA?

Con la carta ChargeNow o l’app ChargeNow sbloccate le stazioni di ricarica e avviate la ricarica.

Alcune colonnine di ricarica possono essere utilizzate con l’app ChargeNow. L’app con scanner di codice QR integrato è semplice da usare e altrettanto facile da installare. È sufficiente scaricare l’app, inserire il numero di contratto ChargeNow e il proprio PIN.

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?

La ricarica della vostra vettura viene eseguita senza contanti, pagate comodamente mediante addebito mensile sul vostro conto. Nel vostro account ChargeNow online avete sempre sott’occhio le vostre ricariche e i costi.

A COSA SI DEVE FARE ATTENZIONE DURANTE LA RICARICA?

  1. Spegnere il motore e azionare il freno a mano.
  2. Se necessario, impostare la corrente prima della ricarica.
  3. Non utilizzare cavi di prolunga.
  4. Collegare e scollegare il cavo di ricarica sempre in questo ordine:

    Collegamento:

    1. Collegare alla presa.
    2. Collegare alla vettura.

    Scollegamento:

    1. Scollegare dalla vettura.
    2. Scollegare dalla presa.

    Luci LED:

    • Luce bianca: luce di segnale
    • Luce rossa: errore di ricarica
    • Luce arancione: inizializzazione
    • Luce blu: ricarica attiva
    • Luce verde: ricarica completata

  5. Chiudere a chiave la vettura. La procedura di ricarica avrà inizio solo quando la vettura sarà chiusa a chiave.

CI SONO DIFFERENZE NELLA RICARICA CON CORRENTE ALTERNATA (AC) E CORRENTE CONTINUA (DC**)?

Ricarica normale con corrente alternata (AC):

La vostra auto può essere ricaricata in modo efficiente soprattutto la notte, ma anche di giorno. Rispetto a una presa elettrica domestica, una stazione di ricarica AC ha una potenza superiore ed è in grado di ricaricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di ricarica è contrassegnato dalla sigla AC.

Ricarica rapida con corrente continua (DC**):

Quando è necessaria una ricarica veloce, le stazioni di ricarica rapida DC** rappresentano un’opzione vantaggiosa. Mentre fate la spesa o andate a mangiare qualcosa, la batteria della vettura si ricarica in tempi rapidi. La ricarica dura dai 30 ai 40 minuti. Questo tipo di stazione di ricarica è contrassegnato dalla sigla DC**.

SERVE AIUTO PER PROBLEMI CON LA COLONNINA DI RICARICA?

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.chargenow.com/web/chargenow-it/

Attenzione: in caso di problemi con la colonnina di ricarica, rivolgetevi al gestore della colonnina. Il numero si trova solitamente sulla colonnina stessa.

INTERLOCUTORE

Telefono ChargeNow: +41 43 505 17 11
E-mail: ch@chargenow.com
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Servizio clienti MINI
E-mail: info.mini@bmw.ch

STANDARD AMBIENTALI E SOCIALI NELLA RETE DI FORNITORI.

QUALI SONO LE PRINCIPALI MATERIE PRIME UTILIZZATE PER LO STOCCAGGIO DELL’ALTA TENSIONE PER LA MINI COOPER SE E COSA FATE PER GARANTIRE CHE VENGANO APPROVVIGIONATE IN MODO RESPONSABILE?

Le principali materie prime per lo stoccaggio dell’alta tensione sono cobalto, litio, grafite e nichel. Il guscio della batteria ad alta tensione è in alluminio. MINI (BMW Group) si impegna ad allestire una catena di fornitura che sia responsabile e sostenibile e che soddisfi i nostri elevati standard in termini di etica e diritti umani. Ogni fornitore designato deve fornire informazioni sull’implementazione di standard ambientali, sociali e gestionali, incluso il rispetto dei diritti umani e il divieto del lavoro forzato.

Operiamo in stretta collaborazione con i fornitori di materie prime per garantire che tutti i materiali siano ottenuti in modo responsabile, sia per proteggere e valorizzare l’ambiente sia per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti in qualsiasi punto della catena di fornitura. Continuiamo inoltre a ottimizzare le operazioni di logistica per ridurre l’impatto del trasporto dei componenti verso i nostri stabilimenti.

CONOSCETE LE FONTI DI QUESTE MATERIE PRIME E COME GARANTITE CHE I VOSTRI FORNITORI SODDISFINO I REQUISITI DI SOSTENIBILITÀ? 

MINI (BMW Group) esamina l’origine delle nostre materie primi in maniera molto attenta e critica. Nel selezionare i fornitori aderiamo alla Guida dell’OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile. Inoltre, vincoliamo i nostri fornitori diretti a soddisfare i nostri requisiti di sostenibilità con i loro stessi fornitori. La trasparenza della rete di fornitori costituisce la base che ci permette di garantire i nostri requisiti di sostenibilità per i nostri fornitori.

COME GARANTITE CHE IL COBALTO VENGA OTTENUTO IN MODO RESPONSABILE?

Insieme a BASF, Samsung SDI e Samsung Electronics, ci impegniamo a effettuare un’estrazione sostenibile del cobalto. In un progetto congiunto nella Repubblica Democratica del Congo, vogliamo capire come migliorare le condizioni di vita e di lavoro della popolazione locale. Al fine di prevenire o attenuare impatti nocivi e non deludere le aspettative della popolazione del Congo, abbiamo inoltre incaricato la German Society for International Cooperation (GIZ) GmbH di migliorare le condizioni lavorative nell’estrazione artigianale del cobalto in un progetto pilota avviato nella RD del Congo. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nell’estrarre e lavorare le materie prime in condizioni normali. Siamo regolarmente sul posto, conosciamo le miniere e i metodi di lavoro dei nostri partner e garantiamo un risanamento pulito.

Inoltre, per limitare in generale la necessità di materie prime cruciali come il cobalto, il BMW Group persegue l’obiettivo di aumentare la proporzione di cobalto riciclato nelle celle delle batterie.

QUALI AZIONI INTRAPRENDETE PER GARANTIRE CHE IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO DELL’ALLUMINIO SIA EQUO E SOSTENIBILE?

Con il processo di approvvigionamento dell’alluminio, non acquistiamo solo per le nostre esigenze, ma anche per mettere a disposizione questo materiale ai nostri fornitori in modo affidabile e a prezzi calcolabili. Questo genera una maggiore sicurezza di pianificazione per entrambe le parti. Per poter soddisfare in futuro le nostre esigenze a lungo termine in ambito di alluminio prodotto in modo sostenibile, il BMW Group è stato il primo costruttore di automobili ad aderire all’Aluminum Stewardship Initiative, chiedendo attivamente la sostenibilità ecologica e sociale dell’alluminio certificato lungo tutta la catena di valore dell’alluminio, dalla miniera al riciclo.

Ci adoperiamo inoltre per procurare più alluminio riciclato per i nostri processi di produzione. L’uso di materiali secondari ha un effetto positivo soprattutto sui seguenti aspetti della sostenibilità: la biodiversità, le emissioni di CO2 (in particolare nelle materie prime che richiedono molta energia per la produzione come l’alluminio, l’acciaio e il rame) e la riduzione dei rifiuti. La quota media di alluminio secondario utilizzato nelle nostre vetture è del 20%. Per le leghe di fusione di alluminio è del 40%. Collaboriamo con l’Aluminum Stewardship Initiative per la certificazione dei nostri partner per l’alluminio in conformità con gli standard di sostenibilità qui delineati. Per ulteriori informazioni visitare: aluminium-stewardship.org

DA DOVE PROVIENE IL VOSTRO LITIO E IN CHE MODO MANTENETE UN PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE?

Il litio utilizzato nei componenti della MINI Cooper SE 3 door proviene dall’Australia. L’estrazione viene effettuata in giacimenti di roccia dura, che sono soggetti ai più elevati standard in termini di sostenibilità. Il BMW Group continua a condurre ricerche su come reimpiegare materiali come il litio mediante il riciclo delle batterie: ad esempio, con la rigenerazione o i concetti di «circuito chiuso».

QUALI AZIONI INTRAPRENDETE PER GARANTIRE CHE I VOSTRI FORNITORI SODDISFINO I REQUISITI DI SOSTENIBILITÀ?

Ottenere la massima visibilità per la nostra catena di fornitura ci aiuta a identificare i problemi in loco e a gestirli in modo efficace, spesso in collaborazione con i nostri fornitori e altre parti interessate. L’aumento della trasparenza e dell’efficienza delle risorse nelle nostre catene di fornitura è basato sulla conformità con gli standard ambientali e sociali definiti negli standard di sostenibilità per la rete di fornitori del BMW Group. Nella propria offerta, ciascun fornitore deve tenere in considerazione i requisiti di sostenibilità del BMW Group. Inoltre, siamo guidati da standard internazionali come le linee guida dell’Iniziativa del Patto Mondiale delle Nazioni Unite (Davos, 01/99) e la «Dichiarazione sui principi fondamentali e i diritti sul posto di lavoro» (Ginevra, 06/98), l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e il loro processo di attuazione del dovere di diligenza con i requisiti dei «Principi guida delle Nazioni Unite sulle Imprese e i Diritti umani».

A CHE PUNTO LA MINI COOPER SE DIVENTA PIÙ ECOLOGICA DELLA MINI COOPER S?

L’ecologicità di qualsiasi vettura elettrica dipende dalla fonte da cui proviene l’elettricità di rete che alimenta la batteria. Un altro aspetto che riguarda l’impronta di CO2 relativa al ciclo di vita è l’energia utilizzata per produrre il pacco batteria. Tenendo presente ciò, i test hanno dimostrato che, se la MINI Cooper SE 3 door viene ricaricata con un mix di elettricità rinnovabile, risulta in pareggio o ha «smaltito» la CO2 rilasciata durante la sua produzione dopo ca. 19’000 km. Nell’arco di un intero ciclo di vita, le emissioni di una MINI Cooper SE 3 door sono il 40% (mix UE) e il 70% (mix rinnovabile) rispetto a quelle di una MINI Cooper S 3 door alimentata a benzina. Ciò significa che, con le distanze che si percorrono solitamente ogni giorno, occorrono solo 12 mesi di guida affinché la MINI Cooper SE compensi le emissioni supplementari responsabili del riscaldamento globale generate dalla sua produzione.

MINI Electric – colore bianco e nero – vista anteriore

PROGETTA LA TUA ALL-ELECTRIC MINI.

The all-electric MINI side view
MINI ELECTRIC
3 DOOR
3 DOOR
5 DOOR
CABRIO
Clubman
MINI Countryman side view
Countryman
MINI Countryman SE side view
MINI PLUG-IN-HYBRID
MINI John Cooper Works side view
MINI John Cooper Works logo