PIÙ LONTANO. PIÙ LIBERO.

La sua MINI 100% elettrica è progettata per percorrere lunghe distanze, sia che si tratti del tragitto quotidiano per recarsi al lavoro o della sua prossima grande avventura. La tecnologia di bordo intelligente la aiuta a ottenere il massimo da ogni ricarica, mentre la pianificazione intelligente del percorso e le soluzioni di ricarica le consentono di spostarsi con facilità. Scopra come massimizzare l’autonomia, guidare in modo più efficiente e godersi la strada davanti a lei, con il caratteristico go-kart feeling della MINI 100% elettrica, in ogni momento.

QUANTA STRADA PERCORRE?

La maggior parte delle persone percorre meno di 50 km al giorno. Con un’autonomia WLTP* fino a 462 km, la sua MINI 100% elettrica le offre tutta la libertà di cui ha bisogno per fare ciò che desidera, che si tratti di spostamenti quotidiani, weekend fuori porta o deviazioni spontanee.

*L’autonomia e le prestazioni di ricarica possono variare a seconda dell’allestimento del veicolo, delle condizioni e della temperatura della batteria, dello stato di carica, del profilo di guida, dell’uso dei sistemi ausiliari, delle condizioni ambientali e della potenza della stazione di ricarica. I valori si basano sul WLTP e sulla norma ISO 12906, ove applicabile.

PROGETTATA PER AUMENTARE LA SUA AUTONOMIA.

La sua MINI offre tecnologia intelligente per ogni viaggio, prima ancora che lei muova un dito. La guida con un solo pedale rende la marcia fluida e intuitiva: rilasci l’acceleratore e la sua MINI rallenta dolcemente recuperando energia attraverso la frenata rigenerativa.

AUMENTI L’AUTONOMIA CON FACILITÀ.

La sua MINI ha le caratteristiche giuste per andare oltre. Passi alla modalità Efficient per godersi una guida più fluida con il massimo recupero di energia. E quando ogni chilometro conta, MAX RANGE entra in azione: la velocità massima è limitata a 90 km/h e le funzioni di comfort come il climatizzatore o il riscaldamento dei sedili vengono ridotte. In questo modo tutta l’energia viene utilizzata per avanzare. Vuole controllare l’autonomia attuale con un solo sguardo? Il cerchio dell’autonomia nel sistema di navigazione MINI le fornisce informazioni immediate sulla distanza che può percorrere con l’autonomia attuale. E se la sua destinazione si trova oltre l’autonomia, non si preoccupi: la sua MINI aggiunge automaticamente alla sua rotta le migliori stazioni di ricarica o le suggerisce alternative lungo il percorso.

GUIDA INTELLIGENTE PER ARRIVARE ANCORA PIÙ LONTANO.

Un’accelerazione fluida, una guida costante ed evitare gli sprint a tutto gas non solo consentono di risparmiare batteria, ma permettono anche di godere appieno di ciò che MINI sa fare meglio: trasformare ogni viaggio in una piccola avventura. Il suo assistente di efficienza intelligente le fornisce feedback in tempo reale durante la guida e premia i suoi sforzi con un’autonomia extra. Il blu è il nuovo verde: ogni volta che il suo indicatore di prestazioni si illumina di blu, sta guidando in modo particolarmente efficiente. Quindi si rilassi, guidi in modo intelligente e faccia in modo che ogni chilometro conti.

Basta chiedere a MINI:

«Hey MINI, attiva l’Experience Mode Efficient, per favore.» «Hey MINI, quanti chilometri posso percorrere?»

UTILIZZI IL RECUPERO DI ENERGIA MINI.

DOMANDE FREQUENTI.

Si otterrà la massima autonomia dalle proprie auto guidando in modo previdente e senza sprecare energia inutilmente. Ciò vale in particolare per la guida in autostrada. Se si guida a velocità superiori, sarà necessario ricaricare prima. Più si guida lentamente, più strada si percorre. La velocità in autostrada è quindi il fattore che influisce maggiormente sull’autonomia. Quando si rilascia l’acceleratore o si frena moderatamente, il veicolo utilizza l’energia di frenata (recupero). Guidando in modo previdente ed evitando frenate brusche si aumenta l’autonomia. Oltre alla velocità in autostrada, la temperatura esterna ha un impatto significativo sull’autonomia. Le prestazioni della batteria diminuiscono con temperature più fredde. Si consiglia di preclimatizzare l’abitacolo per ottenere il massimo dalla propria auto sin dall’inizio. Poiché il raffreddamento o il riscaldamento consumano energia elettrica, si consiglia di raffreddare o riscaldare l’auto durante la ricarica per mantenere la massima autonomia. È sufficiente inserire l’orario di partenza desiderato, compresa la climatizzazione, nella MINI App o nel menu dell’auto. In questo modo, quando si parte, si gode automaticamente della temperatura interna ideale e dello stato di carica inserito. È inoltre possibile utilizzare l’Efficient Mode per ridurre il consumo di energia. Insieme ad altre misure, questa funzione riduce in modo quasi impercettibile il consumo energetico dell’aria condizionata, del riscaldamento dei sedili e di altre funzioni. Tuttavia, non si preoccupi eccessivamente dell’autonomia, poiché il percorso ottimizzato per la ricarica nel sistema di navigazione MINI indica dove e quando è necessario ricaricare l’auto.
Il freddo può ridurre l’autonomia della batteria di un’auto elettrica. La capacità utilizzabile della batteria può essere limitata dalle basse temperature e il sistema di riscaldamento richiede più energia. Come posso mantenere alta l’autonomia della batteria nonostante tutto questo? Le MINI 100% elettriche offrono la possibilità di preriscaldare l’auto prima di un viaggio, preferibilmente durante la ricarica, per riscaldare l’abitacolo e la batteria. Ciò riduce l’impatto del freddo sull’autonomia. Inoltre, è utile parcheggiare l’auto in garage quando le temperature sono rigide. L’attivazione specifica del riscaldamento dei finestrini e dei sedili o il preriscaldamento prima dell’inizio del viaggio consumano meno batteria rispetto all’aria condizionata a pieno regime. Anche guidando in una modalità economica, come l’Efficient Mode, si ottiene una maggiore autonomia. Il consumo energetico può essere ridotto limitando le funzioni comfort, come l’aria condizionata.
La temperatura è un fattore esterno fondamentale che influisce sulle prestazioni e sulla capacità della batteria. Si tratta di un fattore che sicuramente ha già sperimentato con il suo cellulare: anche la sua capacità è limitata a temperature molto basse. Lo stesso vale per la sua auto. L’influenza della temperatura è ridotta al minimo grazie a strategie di esercizio ottimizzate. Sapeva che la capacità della batteria indica anche la possibile autonomia disponibile? Oltre alla temperatura, l’autonomia è influenzata in larga misura dallo stile di guida personale e da fattori che incidono sul consumo energetico, come l’aria condizionata, il carico del rimorchio, i bagagli, ecc. Il fattore di gran lunga più importante in termini di stile di guida è la velocità scelta in autostrada. Se ha bisogno di ricaricare durante il viaggio, la sua MINI 100% elettrica verrà precondizionata quando si inserisce una stazione di ricarica CC come destinazione. Ciò significa che la batteria ad alta tensione verrà regolata alla temperatura di esercizio ottimale quando si raggiunge la destinazione, aumentando la capacità di ricarica e riducendo i tempi di ricarica.