Dichiarazione di accessibilità TNR.

BMW (Svizzera) SA (di seguito “MINI”) si impegna a rendere il proprio sito web privo di barriere, affinché sia rintracciabile, accessibile e utilizzabile da parte di persone con disabilità in modo ordinario, senza particolari difficoltà e fondamentalmente senza assistenza di terzi. La presente dichiarazione di accessibilità si applica all’offerta sul sito web www.mini.ch.

Descrizione generale del servizio e descrizioni e spiegazioni per la comprensione dell’erogazione del servizio.

MINI offre sul proprio sito web diversi servizi nel commercio elettronico (di seguito “servizi”), che consentono ai clienti di acquistare prodotti e servizi online. I servizi disponibili sono descritti di seguito.

Le risorse web che non fanno parte dei servizi descritti potrebbero non essere (ancora) completamente accessibili.

Ordine online di veicoli.

L’accesso per l’ordine online di veicoli è rappresentato dalla home page del sito web MINI. A seconda della disponibilità, vengono offerte diverse opzioni per l’ordine dei veicoli:

  • Acquisto
    I clienti possono acquistare veicoli online tramite la pagina web di MINI e dei partner MINI e ricevere la consegna da un partner MINI.  
  • Leasing MINI
    I clienti possono utilizzare i veicoli senza acquistarli attraverso il leasing MINI di BMW Financial Services. In un contratto di leasing, ai clienti vengono dati in uso i veicoli a fronte del pagamento di una rata mensile fissa. L’ammontare della rata dipende dal prezzo del veicolo, nonché dal chilometraggio e dal periodo di validità concordati. Il periodo di validità è di solito compreso tra i 24 e i 48 mesi.

    È possibile versare un acconto una tantum alla data di inizio del contratto per ridurre la rata mensile. BMW Financial Services può richiedere garanzie come, ad esempio, una cauzione. BMW Financial Services mantiene la proprietà del veicolo; i clienti sono detentori del veicolo. Durante il periodo di leasing, i clienti sono responsabili dell’assicurazione, della manutenzione ordinaria e delle riparazioni del veicolo.  

    Durante il periodo di leasing contrattuale, il contratto può essere disdetto regolarmente (in base alle indicazioni riportate nella tabella di disdetta del contratto di leasing). Al termine del periodo di validità contrattuale, il veicolo deve essere restituito in condizioni adeguate all’età e al chilometraggio contrattuale. Il veicolo deve essere privo di danni e difetti, nonché sicuro per la circolazione e a livello operativo. I normali segni di usura non sono considerati danni. Nella fattura finale vengono conteggiati il chilometraggio superiore ed eventuali riduzioni di valore. Questo può comportare ulteriori costi per i clienti.

  • Finanziamento MINI
    Il finanziamento MINI è un finanziamento con acconto opzionale, rate mensili e saldo completo alla fine della durata del contratto. Il tasso d’interesse del finanziamento MINI è variabile e dipende, ad esempio, dal periodo di validità. La preghiamo di contattare il suo partner MINI. Non sussiste alcun diritto di restituzione con il finanziamento MINI. Al termine della durata del contratto la vettura è di sua proprietà.

  • Richiesta di consulenza
    I clienti possono richiedere una consulenza personale presso i partner MINI, fornendo i loro dati personali.

  • Permuta
    I clienti possono esprimere il loro interesse per la permuta delle loro vetture attraverso i partner aderenti e ricevere un valore stimato non vincolante, inserendo i loro dati personali e i dati del veicolo.

Ci sono diverse possibilità per gestire queste opzioni:

    1. La ricerca di veicoli nuovi e Young Used Car  e/o la ricerca di veicoli d’occasione. I clienti possono cercare veicoli nuovi e Young Used Cars e/o veicoli d’occasione con determinate configurazioni. Dopo aver selezionato una vettura, possono acquistarla, prenderla in leasing, ottenerne il finanziamento o contattare un partner MINI a seconda della disponibilità. Inoltre, possono visualizzare veicoli simili e/o aggiungere un veicolo alla loro lista dei preferiti.

    2. La configurazione del veicolo individuale nel configuratore. Dopo aver selezionato un veicolo di base, i clienti possono creare una configurazione individuale basata su questo veicolo. Possono acquistare, prendere in leasing o chiedere il finanziamento per la vettura configurata oppure contattare un partner MINI. Inoltre, possono salvare la loro configurazione, visualizzare un riepilogo e visualizzare veicoli simili a quello configurato.

La scelta tra acquisto o leasing e/o finanziamento avviene dopo aver selezionato la vettura nel processo di checkout. 

In caso di leasing o finanziamento, il processo di checkout è seguito da una richiesta online per i servizi finanziari. Questa richiesta online è disponibile sulle pagine web di BMW Financial Services. 

Il cliente può esprimere il proprio interesse per una permuta del proprio veicolo da parte dei partner aderenti al servizio durante il processo di checkout e ricevere un valore stimato non vincolante.

Per ordinare una vettura è necessario un account utente MINI (MINI ID).

 

MINI Connected.

Nel MINI Online Store per MINI Connected  i clienti trovano i Digital Services per il loro veicolo. Possono aggiungere servizi per un veicolo già in loro possesso e acquistarli online. I servizi offerti dipendono dal veicolo del cliente e possono variare. Per l’utilizzo è necessario un MINI ID e il veicolo deve essere collegato al MINI ID. 

Accessori e service.

Nel MINI Online Store per gli accessori  i clienti trovano gli accessori originali MINI più adatti. Possono cercare e acquistare online gli accessori per i veicoli in diverse categorie di prodotti.

Nella ricerca di veicoli nuovi e Young Used Car  o nel configuratore , a seconda della disponibilità, i clienti possono selezionare online attraverso il sito web, oltre al veicolo, anche ricambi e accessori selezionati. Inoltre, a seconda della disponibilità, nella ricerca di veicoli nuovi e Young Used Car  o nel configuratore , oltre al veicolo i clienti possono selezionare online attraverso il sito web i pacchetti di prestazioni per il service e la manutenzione del veicolo.

Pianificazione dell’appuntamento online.

I clienti possono prenotare un appuntamento per il service presso un partner MINI tramite la pianificazione dell’appuntamento online , selezionando le prestazioni individuali desiderate per una vettura già in loro possesso e un appuntamento. Per l’utilizzo è necessario un MINI ID e il veicolo deve essere collegato al MINI ID. 

Test Drive.

I clienti possono prenotare un test drive con una vettura della serie che desiderano tramite la prenotazione di test drive  indicando i loro dati personali, selezionando la data e l’ora desiderate e scegliendo il partner MINI presso il quale deve essere effettuato il test drive. Per prenotare un test drive è necessario un MINI ID.

Soddisfacimento dei requisiti di accessibilità.

BMW (Svizzera) SA si impegna in vari modi a rendere il proprio sito web accessibile senza barriere e a predisporlo per l’uso di tecnologie assistive. Nello sviluppo delle pagine web vengono rispettati gli standard tecnici della norma europea EN 301 549 e i criteri di successo ivi portati a riferimento delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 nei livelli di conformità A e AA.

Feedback e contatto.

Il cliente ha la possibilità di inviare via e-mail feedback e domande su modelli MINI, serie, equipaggiamenti, accessori, sul sito web e su altri temi all’assistenza clienti MINI all’indirizzo info.mini@bmw.ch 

Aggiornamento della dichiarazione.

La presente dichiarazione di accessibilità è stata aggiornata l’ultima volta il 28 giugno 2025.