TUTTO ELETTRICO. TUTTO QUI.

Dia il benvenuto alla nuova generazione di MINI, dove il leggendario go-kart feeling incontra la coppia elettrica istantanea. È tutto ciò che ama di MINI. La nostra gamma 100% elettrica è progettata per rendere ogni viaggio indimenticabile, sia che stia sfrecciando per le strade della città o che si stia imbarcando nella sua prossima grande avventura. Scopra quanto può essere semplice l’elettrico: soluzioni di ricarica senza interruzioni, un’esperienza di guida efficiente ed entusiasmante e uno stile di vita al 100% MINI.

I vantaggi delle auto elettriche.

GUIDARE VERSO IL FUTURO.

Guidi con la coscienza pulita. Con una MINI 100% elettrica non solo riduce le emissioni locali di CO2 e l’inquinamento acustico, ma è anche all’avanguardia per quanto riguarda la mobilità ecologica. Un piacere da guidare, oltre che da vedere.

LA RICARICA RESA SEMPLICE.

Ricaricare la sua MINI non è mai stato così semplice. La ricarica notturna a casa garantisce una batteria completamente carica al risveglio, pronta per affrontare la giornata. Con un caricatore domestico, risparmia tempo e gode di una ricarica affidabile e senza stress, il tutto comodamente dal vialetto di casa sua.

BASSI COSTI DI GESTIONE.

MINI elettrica, minimi inconvenienti. Con meno parti in movimento (nessun filtro dell’olio, candele o sistemi di scarico), i costi di manutenzione rimangono contenuti. Inoltre, la ricarica è spesso più economica del rifornimento, rendendo ogni viaggio efficiente sia per il portafoglio che per la trasmissione.

IL GO-KART FEELING REINVENTATO.

Chi ha detto che l’elettromobilità non può essere emozionante? La coppia istantanea di una MINI 100% elettrica offre un’accelerazione fluida e l’iconico go-kart feeling che tanto ama. Grazie al baricentro basso e alla distribuzione equilibrata del peso, ogni curva si trasforma in puro piacere di guida.

LA NUOVA FAMIGLIA MINI 100% ELETTRICA.

Scopra la nuova famiglia MINI 100% elettrica e viva un’esperienza di guida completamente reinventata. Trovi il modello MINI perfetto per lei e scopra tutte le opzioni di ricarica, l’autonomia e i vantaggi di passare all’elettrico.

Come ricaricare la sua MINI elettrica.

MINI ROUTE PLANNER: VIAGGIA SENZA FATICA.

Si sieda e lasci che sia la sua MINI a pianificare tutto. Grazie ai percorsi ottimizzati per la ricarica, saprà sempre qual è la strada più veloce ed efficiente per raggiungere la sua destinazione, con le migliori soste di ricarica lungo il tragitto. Basta scegliere la destinazione e la navigazione si occuperà del resto. Pianifichi il suo percorso in anticipo tramite la MINI App, visualizzi l’orario di arrivo previsto, comprese le fermate di ricarica, e invii la destinazione alla sua MINI. Le basterà salire e partire. È curioso di vedere quanto è facile e divertente? Scarichi la MINI App ed esplori la modalità demo - non è necessaria alcuna MINI (ancora).

MINI App: LA SUA COMPAGNA DI VIAGGIO INTELLIGENTE.

La MINI App (oltre a molte altre funzioni) mette la mobilità elettrica a portata di mano. Controlli lo stato di carica della sua MINI, pianifichi percorsi ottimizzati per la ricarica ed esplori servizi intelligenti come MINI Charging che rendono la guida elettrica più facile che mai. Rimanga aggiornato grazie ai costanti aggiornamenti e provi l’app in modalità demo. Il tutto per rendere il suo viaggio elettrico semplice, divertente e totalmente MINI.

DOMANDE FREQUENTI.

Questo termine si riferisce a tutti i veicoli che, a differenza dei veicoli con motore a combustione interna, non producono emissioni locali durante la guida. Nelle prime fasi dell’approvvigionamento dei materiali e della produzione, i veicoli elettrici hanno inizialmente un’impronta di carbonio più elevata rispetto a un veicolo con motore a combustione comparabile. Ciò è dovuto principalmente ai processi ad alta intensità energetica coinvolti nella produzione della batteria del veicolo elettrico. Tuttavia, la situazione cambia quando il veicolo è in movimento, poiché le auto elettriche non generano emissioni locali durante la guida e le loro emissioni indirette dipendono dal mix energetico utilizzato per la produzione dell’elettricità.

La temperatura è un fattore esterno fondamentale che influisce sulle prestazioni e sulla capacità della batteria. Si tratta di un fattore che sicuramente ha già sperimentato con il suo cellulare: anche la sua capacità è limitata a temperature molto basse. Lo stesso vale per la sua auto. Tuttavia, l’influenza della temperatura è ridotta al minimo grazie a strategie operative ottimizzate. Sapeva che la capacità della batteria indica anche l’autonomia disponibile? Oltre alla temperatura, l’autonomia è influenzata in larga misura dallo stile di guida personale e da fattori che incidono sul consumo energetico, come la climatizzazione, il carico del rimorchio, i bagagli, ecc. Il fattore di gran lunga più importante in termini di stile di guida è la velocità scelta in autostrada.

Se ha bisogno di ricaricare durante il viaggio, la sua MINI 100% elettrica verrà precondizionata quando si inserisce una stazione di ricarica CC come destinazione. Ciò significa che la batteria ad alta tensione verrà regolata alla temperatura di esercizio ottimale quando si raggiunge la destinazione, aumentando la capacità di ricarica e riducendo i tempi di ricarica.

La capacità della rete nazionale non è un problema così rilevante come molti credono. Finora, l’ingresso sul mercato dei veicoli elettrici in Svizzera è stato molto prevedibile e la rete elettrica è in costante sviluppo. Pertanto, non è necessario aumentare la capacità di generazione di energia elettrica nel prossimo futuro. Le aziende di servizi pubblici hanno avuto il tempo di pianificare in anticipo. Tuttavia, la situazione varia da paese a paese. Ad esempio, nell’Europa settentrionale l’evoluzione è più agevole grazie alle reti elettriche già esistenti e al riscaldamento elettrico. In altre zone d’Europa l’evoluzione è un po’ più difficile a causa dei sistemi energetici monofase e delle strutture più obsolete. Ma si sta procedendo rapidamente per risolvere il problema. In realtà c’è un risvolto “inaspettato” in questa risposta, poiché i veicoli elettrici possono fornire una fonte fondamentale di flessibilità al sistema energetico. Anziché rappresentare una minaccia per la stabilità o la capacità della rete, i veicoli elettrici fungono da grandi batterie su ruote. Consentono di immagazzinare l’energia e di utilizzarla in un secondo momento. Nei prossimi anni avremo a disposizione un parco di caricatori per veicoli elettrici che fungerà da riserva aggregata.

I motori elettrici hanno molte meno parti in movimento rispetto ai motori a combustione interna (ICE), il che significa che le auto elettriche possono essere più economiche da mantenere, soprattutto perché la manutenzione tende a costare meno in media rispetto a un veicolo ICE. Oltre al risparmio sui costi di manutenzione, il minor costo dell’elettricità per alimentare l’auto durante la ricarica domestica può sommarsi nel tempo, aumentando ulteriormente il risparmio. Tuttavia, sebbene alcuni aspetti della proprietà di un’auto elettrica siano chiaramente più economici rispetto ai costi associati a un veicolo ICE, è possibile aspettarsi che i ricambi tradizionali, come pneumatici e pastiglie dei freni, abbiano un costo all’incirca uguale.