PERCHÉ MONWAR AMA LA SUA MINI ELETTRICA.

Di recente, Monwar ha effettuato il passaggio all’elettrico nel tentativo di incrementare ulteriormente la sostenibilità della sua attività. Nel tempo libero, lo troverete a guidare lungo la costa del Kent con la sua MINI Elettrica, insieme alla sua amica a quattro zampe, Ziggy. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza di guida al volante della MINI Elettrica e il motivo per cui è un suo grande fan. Ecco cosa ci ha detto.

«È semplicemente piacevole.»

«Mi sono recentemente trasferito nel Kent per espandere la mia attività di tè chai, che sto cercando di rendere completamente sostenibile. Io e la mia compagna abbiamo sempre amato la MINI e sono un grande fan di "The Italian Job". L’intero look e l’atmosfera della MINI sono giovanili e cool. Al tempo stesso, una MINI moderna è compatta, divertente e si adatta perfettamente al nostro stile di vita. La MINI Elettrica fa un ulteriore passo in avanti, con il suo look accattivante e le sue caratteristiche futuristiche. È il perfetto passo in avanti.

Mi piace particolarmente la vernice perlata. Sembra che cambi colore, a seconda di come la colpisce la luce del sole. Anche i cerchi in lega, che assomigliano a una presa di corrente a tre pin, sono molto belli. Sono un modo fantastico per mostrare che si tratta di un’auto elettrica.

All’interno della MINI Elettrica, la qualità costruttiva è di prim’ordine. Mi ha colpito in particolare il volante. La percezione della pelle e il modo in cui si posiziona tra le mani sembrano così naturali. L’illuminazione ambiente è un altro tocco di classe, in particolare le luci intorno al quadrante centrale. Il modo in cui le luci cambiano colore è così unico. È semplicemente piacevole.»

«Guidare la MINI Elettrica è un’esperienza fantastica.»

«Non avevo mai guidato un’auto elettrica prima di provare la MINI Elettrica. Onestamente, non sapevo cosa aspettarmi. In poche parole, è un’esperienza fantastica. Quando si affrontano viaggi più lunghi, la modalità di guida Green è ideale per preservare l’autonomia. Ma di sicuro tra tutte le modalità di guida la Sport è la mia preferita. Mi fa sentire come un bambino che gira per la città.

La potenza e la coppia istantanea del motore elettrico sono impressionanti. La maneggevolezza è davvero reattiva e anche la frenata è precisa. Penso che la frenata rigenerativa sia particolarmente utile. Quando si toglie il piede dall’acceleratore, l’auto rallenta davvero. Ma mi è bastato poco tempo per abituarmi allo stile di guida con un solo pedale. In effetti, l’intera esperienza di guida è estremamente fluida."

«Effettuare una ricarica veloce è semplicissimo.»

«Quando ho comprato la mia MINI Elettrica, ho scaricato alcune app che mi aiutassero a localizzare le stazioni di ricarica pubbliche. Ma quando si inizia a guidare un‘auto elettrica, si notano colonnine di ricarica ovunque. Penso che le persone sarebbero sorprese da quanti punti di ricarica ci sono in giro. Supermercati, stazioni di servizio autostradali, centri commerciali, strade cittadine: ce ne sono tantissimi, ed effettuare una ricarica veloce mentre si è in giro è molto semplice.

Ho usato spesso le colonnine di ricarica rapide per ricaricare la mia MINI Elettrica. Il fatto che si possa raggiungere l’80% di carica in appena 30-40 minuti per pochi spiccioli è davvero incredibile. Anche le stazioni di ricarica a destinazione sono utili. Si trovano soprattutto nei supermercati o nei centri urbani. Sono più lente delle colonnine rapide, ma ciò significa che quando torni dal tuo pomeriggio di passeggio, sei quasi a piena carica.»

«La MINI Elettrica è ricca di tecnologia.»

«La mia MINI Elettrica è una Level 3, il livello di allestimento superiore, e quindi ricca di tecnologia. Per me, l’impianto audio Harmon Kardon è un vero punto di forza. Amo la musica e ascolto sempre i podcast. La qualità del suono è così chiara.

Ed inoltre è davvero facile collegare il mio smartphone alla MINI Elettrica. Si collega non appena entri in auto. A dire il vero, l’intero sistema di navigazione e multimediale è estremamente elegante e semplice da usare. E impostare il proprio profilo di conducente è un gioco da ragazzi. Basta fare clic sul proprio nome e tutto si adatta alle proprie impostazioni.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, il Park Assist, insieme a tutti i radar e i sensori, è molto utile nella cittadina in cui vivo. È ottimo per navigare nelle strade strette. E l’Head-Up Display: be’, è magico. Non avevo mai guidato un’auto con un Head-Up Display, ma ora che l’ho usato non credo che potrei tornare indietro. Avere le informazioni chiave immediatamente visibili significa non dover mai distogliere lo sguardo dalla strada.

Mi piace anche il suono della MINI Elettrica. Non sono certo di cosa abbia fatto MINI, ma si avverte una specie di rumore "spaziale" quando si accelera. È davvero emozionante e rende la guida più coinvolgente. Ma non è così rumorosa da soffocare la mia musica. È una funzione fantastica.»

«Non sono mai a corto di spazio.»

«Le dimensioni della MINI Elettrica sono perfette per me. Oltre a gestire la mia attività di tè chai, sono anche un fotografo e ho molti kit da trasportare. Custodie, treppiedi e batterie: entrano tutti nella parte posteriore. E la possibilità di abbattere i sedili posteriori significa che non ho mai problemi di spazio.

Ho anche una cagnolina di piccola taglia, Ziggy, che adora l’auto. Innanzitutto, il motore silenzioso è ottimo per lei. Questo significa che è molto rilassata quando siamo in viaggio. In secondo luogo, ha molto spazio a disposizione. Lei è di piccola taglia, ma anche un cane di media taglia sarebbe felice dello spazio sul retro.

Se state pensando di passare all’elettrico, vi dico di farlo e basta. Con la MINI Elettrica provo molta più emozione che con un’auto a benzina o diesel. Penso che se le persone fossero più istruite sulle auto elettriche in generale - ricarica, costi, autonomia - sarebbero più tranquille nell’affrontare il cambiamento.

So che molte persone sono nervose riguardo alla ricarica, ma ormai ci sono punti di ricarica ovunque. Inoltre, le app e la tecnologia a disposizione rendono molto più semplice la pianificazione dei viaggi. È davvero un gioco da ragazzi gestire un’auto come la MINI Elettrica.»