La start up svizzera dell’urban farming UMAMI ha trovato una soluzione innovativa per ritagliare uno spazio per la coltivazione all’interno del tessuto urbano. È la natura a fare tutto il lavoro dentro l’ecosistema che hanno sviluppato, dove mitili, lumache e pesci creano un ciclo nutritivo acquatico in grado di fornire alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. È un ciclo incessante completamente naturale che funziona senza alcun additivo. In questo modo il sistema crea le basi per la coltivazione dei micro ortaggi, piante e verdure giovanissime caratterizzate da un contenuto sensibilmente superiore di oli essenziali, vitamine, proteine e minerali in confronto alle rispettive piante adulte. Inoltre si distinguono per l’aroma incredibilmente intenso che sprigionano a ogni morso.
Le tenere pianticelle crescono nello stesso ambiente dove i loro coltivatori si sono stabiliti, ovvero nel cuore pulsante della giungla urbana di Zurigo, al quarto piano di un palazzone adibito a uffici.
Nel nostro rapporto sulla vertical farm vi illustriamo come gli UMAMIGOS coltivano le loro piante portentose, esplorando le motivazioni che spingono i fondatori a perseguire quest’idea e le ragioni che li rendono così fiduciosi nel loro prodotto.