dam Image

IL TESORO DIMENTICATO.

Nel 2012 è stata rinvenuta nei Paesi Bassi una delle Mini classiche più longeve che si conoscano, nascosta agli occhi del mondo in uno sperduto granaio nel nord del paese. MINI Paesi Bassi si è resa subito conto delle possibilità offerte da questa fortunata scoperta e ha avviato un ambizioso progetto di restauro.

dam Image

LA STORIA.

La Mini classica Austin 7 del 1959, di colore bianco, originale in tutte le sue parti, è in effetti uno dei soli 30 veicoli costruiti nei Paesi Bassi nel 1959 e di conseguenza possiede anche alcune caratteristiche uniche legate alla fabbricazione olandese. Complessivamente presso lo stabilimento Molenaars ad Amersfoort sono state prodotte circa 4’000 Mini. La maggior parte dei pezzi è stata direttamente importata dalla Gran Bretagna. L’imbottitura dei sedili è stata tuttavia fabbricata sul posto utilizzando crine di cavallo. In base alle ricostruzioni, il primo proprietario della Mini non aveva praticamente mai abbandonato la provincia, mentre il secondo l’aveva conservata al riparo nel suo granaio fino alla fine degli anni Ottanta. Così fortunatamente questo pezzo di storia della MINI è arrivato fino a noi.

dam Image

IL TEAM DI RESTAURO.

Il reperto del granaio del nord aveva legami molto stretti con il paese in cui è stato rinvenuto. Pertanto anche i membri del team incaricato del restauro (saldatori, carrozzieri, verniciatori ed esperti di motori) sono stati esclusivamente selezionati tra i 1’500 collaboratori dello stabilimento automobilistico locale. Alcuni di loro avevano oltre 30 anni di esperienza nel loro campo. In questo modo si è assicurato che soltanto le mani estremamente abili potessero toccare questa veterana delle Mini.

dam Image

THE BIG REVEAL.

La Mini è stata accuratamente smontata pezzo per pezzo e quindi rimontata con la stessa meticolosità. Ove possibile sono state utilizzate ricostruzioni fedeli al dettaglio dei pezzi originali. Alcuni dei componenti, come ad esempio il piccolo motore a quattro cilindri da 34 CV e il cambio sono stati sottoposti a una revisione completa. La MINI Community ha aiutato nella ricerca dei pezzi rari contribuendo da ogni parte del globo, dimostrando di essere a tutti gli effetti un ulteriore prezioso membro del team. In questo modo è stato possibile restituire a una delle più antiche Mini del mondo lo splendore del colore originale Farina Grey, rimettendola in carreggiata per nuove avventure.